mercoledì 30 luglio 2014

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI


UN GIORNO DA LAVORATORE - ONE





Chiunque può trovarsi nella condizione di realizzare, da autodidatta, per far fronte ai disagi che nascono dalle esigenze, un muretto in casa o in giardino, riparare una tapparella, sostituire un rubinetto, cambiare una presa elettrica, dare una rinfrescata alle pareti per un intonaco lesionato o cose simili. 



Per queste piccole riparazioni in casa occorre, innanzitutto, avere a disposizione un set di attrezzi ed accessori pronti all'uso, utili per ogni situazione, attrezzi per uso idraulico, elettrico, da muratore ecc... da conservare con cura e facilmente reperibili all’occorrenza.


Già nella scelta degli stessi in ferramenta, occorre fare un’attenta valutazione, verificando opportunamente la reale esigenza di ciò che si acquista e l’uso che se ne farà, uso correlato anche alle proprie capacità tecniche.
Se si parte da zero, il primo acquisto da effettuare è la cassetta porta attrezzi da tenere sempre a casa nello sgabuzzino sempre a disposizione per i vostri lavori di fai da te. Acquistare un modello che ha dei cassettini contenitori sopra al coperchio dove possiamo mettere tutta la minuteria varia ( bulloni, tasselli, fischer, viti ecc.),e un ripiano all'interno in modo da avere più livelli dove appoggiare i nostri attrezzi, per quanto riguarda il materiale vedete voi, tenete conto che in plastica risulta più leggera da trasportare e più economica nell'acquisto, ma in rapporto alla durata è consigliabile quella in ferro.

In ogni caso il primo strumento di riferimento è il metro facilmente reperibile in ferramenta nella versione rigida generalmente lunga fino a 2 metri o in quella rotella fino a 20 metri, gli altri strumenti strettamente necessari per la precisione del lavoro da svolgere sono una livella a bolla ed il filo a piombo.
Una livella di dimensioni più contenute rispetto a quelle standard della lunghezza di circa 60 cm, consente di verificare la pendenza dei piani anche in spazi molto stretti e lavori di rifinitura.
Gli altri attrezzi necessari sono legati alla tipologia di lavoro da svolgere, per piccoli rappezzi su intonaci o ad esempio la sostituzione di qualche mattonella con l’esigenza della preparazione di un legante, possono essere sufficienti una cazzuola ed un secchio da edilizia o al limite un comune secchio in plastica. Altri attrezzi necessari per l’esecuzione dei lavori suddetti possono essere degli scalpelli a punta piatta e a punta acuta, martelli e relativi cava chiodi, e spatole per la distribuzione del materiale sui piani di lavoro, trapano elettrico con diverse tipologie di punte.
Per i cacciavite sono facilmente reperibili in commercio dei set completi di varie dimensioni e tipi. 
Una serie di chiavi inglesi , almeno le numerazioni più utilizzate tipo la 10-13-17 ecc. conviene prenderle di buona qualità anche perché altrimenti mentre stiamo lavorando accade che si rompono o si spanano e in quel caso ci alteriamo e non poco. 

I martelli possono essere classificati in tre tipi fondamentali: quelli leggeri per i lavori di precisione, quelli di peso medio a testa tonda per il lavori più pesanti e quelli con manico corto e particolarmente pesanti per i lavori più difficoltosi, tipicamente per le lavorazioni su muratura, possibilmente prendete quelli con il manico di plastica costano di più ma sono quelli che durano più a lungo.Chiave a rullino di medie dimensioni, serie di chiavi esagonali, un cacciavite cerca fase, una serie di cacciaviti a taglio e una a croce, diciamo che bisognerebbe avere almeno cinque misure di cacciaviti a taglio e cinque a croce, per poter svitare ogni tipo di vite che troviamo durante i nostri lavori di fai da te, preferibilmente prendeteli con la punta magnetizzata. Non dimenticate di prendere un cacciavite nano per tipo, in modo da poter lavorare anche in posti molto stretti.
Anche per le pinze, così come per i cacciavite, è opportuno avere a disposizione una serie a punte piatte ed una serie a punte tonde, in ogni caso con manici isolanti e possibilmente ergonomici.
Tenaglie e tronchesi sono invece necessarie per estrarre chiodi, fili di ferro, spellare cavi elettrici, tranciare e tagliare in generale. In particolare se si prevedono molti lavori legati all'impianto elettrico è opportuno procurarsi delle forbici da elettricista. I lavori di avvitamento possono essere invece facilitati dall'utilizzo di avvitatori elettrici, generalmente alimentati da pile ricaricabili.Una lima da ferro e una raspa da legno quelle classiche di media grandezza per limare o spianare legno o metallo quando serve. Un seghetto da ferro , specificato da ferro ma in realtà taglia di tutto tenete sempre anche di scorta delle lame nuove, però quando andate a comperare le lame dite al rivenditore di darvele di buona qualità così sarete agevolati nei vostri lavori. Una chiave a pappagallo sicuramente è un attrezzo che non può mancare, di natura idraulica ma serve praticamente in mille occasioni. Il taglierino, anche questo è un'attrezzo che praticamente non deve mai mancare, anche in questo caso prendete le lame di ricambio. Una matita da muratore, serve sempre...per scrivere sui muri sul legno ecc. ecc. ricordatevi però una cosa la matita verde è per l'utilizzo edile, la matita rossa serve per scrivere sul legno, questo non lo sanno tutti, è una questione della durezza della mina della matita stessa. Scalpello da legno sempre utile specialmente se stiamo lavorando  il legno, và custodito bene perchè la lama rimanga sempre ben affilata solitamente si vende con un tappo di protezione ed un piccolo scalpello a testa piatta. 
Nastro isolante da elettricista, per isolare i fili elettrici e legare i sacchi dell'immondizia praticamente è universale ed un pò di canapa (o stoppa) ed anche la pasta verde da idraulico, per i lavoretti di idraulica, tipo fare una qualsiasi guarnizione. Set di inserti per avvitatore, torna sempre utile averlo dietro possiamo utilizzarlo sia con il trapano che con l'avvitatore. La bottiglietta di olio sbloccante spray, sarà utile in mille situazioni che altrimenti non riuscite a risolvere. Una piccola giratubi un'attrezzo di natura idraulica ma utile in mille situazioni, si merita di sicuro un posto all'interno della vostra cassetta.
Per concludere, occorre ricordare di usare la massima cautela anche in quelli che sembrano i lavori più semplici ed immediati e tenere a portata di mano sempre un kit di pronto soccorso.

All'interno del nostro negozio - Caiazzo & C. Srl - Centro Ceramiche di Via Vicinale Murate, 1 80125 Napoli (NA) è presente un reparto ferramenta con ampia disponibilità di strumenti e attrezzi professionale per ogni tipo di attività manuale caratterizzate da finiture atte a salvaguardare la sicurezza di chi li utilizza.


Nessun commento:

Posta un commento